Massaggio Decontratturante

Massaggio Decontratturante

 

Per che cosa è utile:

Il Massaggio Decontratturante ha lo scopo di sciogliere le contratture muscolari, ridurre il dolore e velocizzare i tempi di recupero. Molto richiesto in ambito sportivo ma non solo, il Massaggio Decontratturante consiste in manipolazioni di zone precise in funzione dell’area colpita falla contrattura. Una contrattura è una contrazione involontaria, dolorosa e persistente di uno o più muscoli scheletrici, che presenteranno maggior rigidità e ipertonia delle fibre muscolari.

Questa tecnica di massaggio favorisce l’afflusso di sangue ai muscoli e l’allungamento dei tessuti, allentando le tensioni e diminuendo il dolore. Riducendo il dolore il massaggio avrà anche una funzione rilassante a livello generaleLe contratture non riguardano solo gli sportivi, infatti questo massaggio è molto richiesto anche da chi non pratica sport perchè possono essere dovute ad una postura sbagliata, da poca o troppa attività fisica, dopo una gravidanza.

Come ci si prepara per il massaggio:

Si utilizza olio da massaggio, per cui occorre spogliarsi. Normalmente ci si mette in topless, ma si può rimanere completamente nudi (se una persona vuole sentirsi totalmente libera) oppure può tenere il reggiseno (se si è più riservati). Si può stare con il proprio intimo, oppure vengono dati gli slip di carta.
Il corpo viene completamente ricoperto da un lenzuolino o un plaid leggero.

 

In che cosa consiste il massaggio:

Ci si deve concentrare sulla zona o sulle zone interessate dalla contrattura; quelle maggiormente colpite solitamente sono:

  • Spalle;
  • Collo;
  • Schiena e zona lombare;
  • Arti inferiori (gambe e polpacci).

In funzione della zona che si deve massaggiare, è possibile procedere con diverse tipologie di manipolazione; in genere si effettuano dapprima manovre di frizionamento e sfioramento poi seguite da manovre di sfregamento e impastamento, manipolazioni di tipo pressorio, manovre di pizzicamento e movimenti a percussione.

L’intensità con cui vengono effettuate le manipolazioni dipenderà dal tipo e dalla localizzazione della contrattura muscolare che si deve risolvere.

 

Quanto dura:

Il trattamento dura circa 50  minuti , ma si può effettuare anche da 30 minuti, solo una parte del corpo: schiena o gambe.

Oltre al massaggio:

Alla fine del massaggio si faranno suonare tre rintocchi di campana Tibetana, per armonizzare ed equilibrare e verrà poi servito una tazza di infuso caldo.

Per prenotare o chiedere informazioni

Se desideri prenotare una seduta preventiva, un trattamento oppure vuoi avere più informazioni riguardo i diversi servizi offerti.

Telefono 347 9786261
Orari:

Orario Estivo:
Mer - Lun
da maggio a settembre
9.00 - 12.00
15.30 - 18.30
chiuso martedì
Studio estivo/invernale: Via Tamerici 1 Eraclea Mare

Orario Invernale:
Lun - Sab
da ottobre a aprile
9.00 - 12.00
15.30 - 18.30
chiuso domenica

In questo studio non si intende fornire alcuna attività Medica o Sanitaria, ne tantomeno si vuole ovviare alla fondamentale consulenza del medico. Attività "disciplinata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, nr.4 (G.U. 26 GENNAIO 2013 nr.22)"