``Vedere la persona, oltre il sintomo``
Naturopatia
La Naturopatia studia la malattia da un punto di vista diverso dalla medicina ufficiale: non guarda solo il sintomo, va oltre, prende in considerazione il modo di pensare e lo stile di vita della persona in quel momento, per poi aiutare l’organismo a ritrovare l’equilibrio.
Possiamo aiutare il risanamento in diversi modi: un’alimentazione diversa, un differente approccio alla vita (un atteggiamento diverso), dei fitocomplessi (piante officinali), omeopatia, tecniche vibrazionali (fiori di Bach o quelli Australiani) e massaggi.
Naturopatia
Come agisce
L’obiettivo è rafforzare la capacità naturale del corpo di guarire da solo e di adattarsi alle sfide della vita. Si concentra sul riequilibrio del sistemi nervoso, endocrino e immunitario, oltre a promuovere l’equilibrio emotivo.
La naturopatia lavora per migliorare questa capacità di recupero; non sostituisce la medicina tradizionale, ma lavora insieme per ottenere il massimo beneficio. L’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce il valore di questo approccio, improntato sulla cura della persona nella sua totalità.
Naturopatia: il trattamento
Informazioni utili
Come funziona
Un trattamento naturopatico è principalmente un colloquio frontale, da vestiti. Occorre portare gli esami fatti e l’elenco dei farmaci assunti. Per capire le problematiche e le possibili cause, viene fatto anche un test energetico utilizzando un strumento chiamato Rofes-test, che analizza la situazione funzionale ed energetica del corpo. Da qui capiamo in che direzione andare: se usare solo dei prodotti naturali, cambiare alimentazione o fare un trattamento manuale.
Quanto dura
La durata del trattamento può variare dai 30 ai 50 minuti, in relazione alla tipologia di problematica e dalla persistenza. La prima seduta può essere più lunga, può durare da 1 ora a 1 ora e mezza (compreso il trattamento).