``Nei piedi tutto il nostro corpo``
Riflessologia plantare
La riflessologia plantare è una pratica che prevede il massaggio nella zona dei piedi, dapprima con tecniche di rilassamento muscolare nella zona del polpaccio, della caviglia e delle articolazioni dei piedi, infine esercitando pressione su punti specifici di tutto il piede.
Il beneficio è per riflesso: è possibile trattare il piede per avere benefici in altre parti del corpo dove è presente il dolore, con lo scopo finale di alleviare determinati disturbi o patologie.
Il massaggio vero e proprio viene fatto con il pollice e con altre dita, sulla pianta e sul dorso di ogni piede, che corrispondono alle zone riflesse di apparati, organi, strutture e articolazioni del nostro corpo.
Riflessologia plantare
Come agisce
La riflessologia plantare si basa sull’idea che i piedi siano una sorta di mappa del corpo, con punti riflessi collegati a organi e sistemi.
Sebbene il meccanismo esatto rimanga avvolto nel mistero, la riflessologia plantare continua a offrire benefici a molte persone. Che si tratti di un effetto sul sistema linfatico, nervoso, ormonale o energetico, o di una combinazione di questi fattori, questa pratica antica merita di essere esplorata come strumento per il benessere olistico.
Riflessologia plantare: il trattamento
Informazioni utili
Come funziona
Si consiglia un abbigliamento comodo, anche se il massaggio viene fatto ai piedi nudi, sul lettino a pancia in su.
I piedi dovranno essere ordinati: si consiglia di effettuare precedentemente una pedicure in presenza di zone con calli importanti, perché questi ostacolano il trattamento.
Non è necessario portare esami.