``Tecniche complementari della medicina tradizionale cinese``

Coppette e moxibustione

La coppettazione è una tecnica terapeutica che consiste nell’applicare coppette di vetro sulla pelle per creare una suzione (sottovuoto). Il vuoto si ottiene riscaldando l’interno della coppetta con il fuoco prima dell’applicazione. Questo provoca uno scollamento dei tessuti, dalla superficie agli strati più profondi, favorendo la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo il dolore, le contratture muscolari, l’umidità e le tossine, e stimolando la rigenerazione dell’organismo.

La moxibustione è una tecnica della medicina tradizionale cinese che prevede l’applicazione di calore su specifici punti del corpo, gli stessi usati in agopuntura. Il calore è generato dalla combustione della moxa, una sostanza ottenuta dall’Artemisia vulgaris, un’erba medicinale.

Contatti

Coppettazione e moxibustione: il trattamento

Come si svolge?

La coppettazione agisce sui meridiani energetici del corpo: il sottovuoto creato dalle coppette aumenta la circolazione sanguigna, riduce il dolore, favorisce il rilassamento muscolare, stimola il sistema linfatico e libera le tossine.

La moxibustione si basa sul principio che il calore può stimolare il flusso di energia vitale nel corpo e favorire la circolazione del sangue e dei fluidi corporei. 

Quanto dura?

Il trattamento sia delle coppette sia della moxibustione può durare da 5 a 15 minuti. Molto spesso vengono abbinate o al massaggio tuina o al massaggio drenante.

Come comportarsi durante il test?

Le coppette vanno applicate sulla zona da trattare direttamente sulla pelle, preferibilmente depilata, altrimenti l’esecuzione diventa difficoltosa. Viene applicato un po’ di olio sulla zona da trattare, si crea il sottovuoto con il fuoco e si posizionano le coppette sulla pelle. Tendo a muovere spesso le coppette e a non lasciarle troppo sui punti, per evitare di lasciare evidenti segni rossi sulla pelle.

Per la moxibustione non c’è bisogno di essere depilati, ma il trattamento avviene comunque su pelle nuda.

Quanti trattamenti?

Il numero di trattamenti dipende dall’obiettivo ricercato.

Vuoi saperne di più? Contattami!

Contatti

Approfondimenti sulla coppettazione e moxibustione

Indicazioni
Controindicazioni
Storia e tecniche di applicazione