Naturopatia

Medicina Complementare (Naturale), “Naturopatia”

Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto dove devi vivere.
(Jim Rohn)

” La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progessi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso” OMS 2010 (Organizzazione Mondiale della Sanità)

Per cosa è utile:

Per tutte quelle persone che vogliono vivere meglio e stare meglio, che vogliono stare bene e non ammalarsi, vivendo con uno stile di vita sano, che comprende alimentazione, attività fisica e saper gestire le situazioni di stress.
Può intervenire come supporto dello psicologo nei casi di disagio che possono portare ad ansia e depressione, oppure come supporto al medico con l’ausilio di tecniche dolci o rimedi naturali.
Serve quindi a Recuperare lo stato di benEssere e di salute con prodotti naturali, derivati dalle piante fitoterapici e gemmoterapici, fiori di Bach, omeopatici, da integratori alimentari, a tecniche di ascolto, di rilassamento, di massaggio e consigli sullo stile di vita e alimentazione naturale.

Perché è utile:

Questo modo di interagire e porsi, porta ad avere una efficace strategia di Vera Prevenzione della salute, e non si aspetta che la malattia si presenti. Quando la malattia si rileva con una diagnosi da un esame clinico è troppo tardi, in questa fase siamo già avanti, occorre fare prevenzione prima e non arrivare alla manifestazione dei sintomi.
Tramite la Naturopatia si arriva ad una visione della salute, si dice Olistica, cioè non si vede solo il sintomo della malattia, ma si allarga la visione allo stato completo della persona, si vede il disagio nella sua interezza, indagando quindi anche sulla mente, sul corpo e anche sull’anima.
Anche in Medicina Tradizionale Cinese, la malattia è vista come un disequilibrio, tra uomo e universo, tra organi e emozioni.

Come si fa la seduta:

Si fa comodamente seduti con una bella chiacchierata informale, dove si cerca di capire la causa del disagio, per poi affrontarlo con il o i rimedi più efficaci.

 

Quanto dura:

Dipende dal problema da affrontare può essere una cosa semplice di alcuni minuti, oppure si può arrivare anche ad un’ora o più, se si inseriscono terapie tipo un massaggio.

Origini e approfondimento:

Il nome deriva probabilmente da natura-phatos: empatia con la natura, essere in sintonia sia con il corpo che nella mente e con la Natura che ci circonda.

Per il modo di guarire e di rigenerare l’essere vivente, i cinesi vissuti già 20.000 anni fa sono da considerare i naturopati più antichi.

Più vicino a noi, si troviamo dapprima il grande medico Imhotep (5.000 A.C.), uno dei maestri di pensiero di tutta la medicina e di tutta la civiltà dell’antico Egitto.
L’arte di Imhotep è stata basata innanzitutto sul sostentamento della colonna vertebrale, chiave della salute. Questo principio è specificamente naturopatico e ritroviamo il suo moderno sviluppo nella verteropatia del Dottor de Sambucy.
Nelle scuole egiziane si formano i primi grandi nomi della civiltà greca, fra cui Ippocrate, il “padre della medicina”.
Il “padre della medicina naturopatica”, o “padre della naturopatia”, perché lui insegnava che la malattia sotto i suoi diversi aspetti sintomatici va combattuta con: la pulizia interna per l’eliminazione delle tossine, a condizione che questa pulizia sia fatta dall’organismo stesso, purché sia messo in condizione di farlo.

Naturopatia oggi :

Oggi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha modificato il concetto di “salute”, stabilendo che non è soltanto l’assenza di malattia, ma è uno stato di completo benessere fisico, psicofisico e sociale e ha consigliato – a integrazione della medicina “scientifica”- l’inserimento della naturopatia nei vari sistemi sanitari nazionali. La naturopatia moderna oggi è usata da centinaia di milioni di persone in Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Islanda, Norvegia, Svezia, Germania, Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Italia.

Per prenotare o chiedere informazioni

Se desideri prenotare una seduta preventiva, un trattamento oppure vuoi avere più informazioni riguardo i diversi servizi offerti.

Telefono 347 9786261
Orari: Lun - Sab
da maggio a settembre
aperto anche di domenica
ap 9.00 - 12.00
15.30 - 18.30
Studio estivo/invernale: Via Dancalia 102, Eraclea Mare

In questo studio non si intende fornire alcuna attività Medica o Sanitaria, ne tantomeno si vuole ovviare alla fondamentale consulenza del medico. Attività "disciplinata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, nr.4 (G.U. 26 GENNAIO 2013 nr.22)"