Studio di Naturopatia
Nel mio studio utilizzo Achedaway Pro :
La pistola massaggiante è uno strumento (a forma di pistola, appunto) dotata di una impugnatura e di una testina pulsante che si muove avanti e dietro per oltre 3000 pulsazioni al minuto. La combinazione di vibrazioni e pulsazioni della pistola per massaggio muscolare agisce sui muscoli come un massaggio decontratturante rilassante e consente di entrare gradualmente negli strati più profondi della fascia muscolare.
Dotate di diverse testine massaggianti, e grazie alla loro grande maneggevolezza le pistole massaggianti possono essere utilizzate efficacemente in autonomia su qualsiasi parte del corpo (collo, spalle, schiena, gambe, piedi) per alleviare le contratture muscolari e prevenire lesioni o strappi del muscolo.
Benefici della pistola massaggiante:
Una pistola massaggiante penetra in profondità nel muscolo, offrendo un vantaggio terapeutico nel trattare i tessuti e le fasce muscolari profonde.
I benefici dati dalla pistola massaggiante sono gli stessi che si otterrebbero con una seduta di massaggio muscolare profondo.
- Rilassa i muscoli superficiali e profondi
- Migliora la circolazione aumentando il flusso sanguigno e linfatico
- Migliora la mobilità e la flessibilità muscolare
- Accelera il recupero e la riparazione dei muscoli
- Favorisce l’eliminazione dell’acido lattico
- Attiva il sistema nervoso e riscalda i muscoli
- Riduce l’affaticamento muscolare e allevia il dolore
- Aiuta a ridurre lo stress alleviando la contrattura muscolare
- Riduce la rigidità muscolare, aiuta a rigenerare il tessuto cicatriziale e a prevenire gli strappi muscolari
Rispetto al massaggio tradizionale manuale la terapia percussiva della pistola massaggiante è migliore in termini di forza massaggiante e profondità di penetrazione muscolare, inoltre la pistola massaggiante funziona perchè consente una qualità ed un’intensità di trattamento costante, senza che la forza o la pressione esercitate mutino durante il trattamento.
Questa caratteristica aumenta e facilita la distribuzione dell’ossigeno e la circolazione sanguigna nella zona massaggiata, di conseguenza crampi e dolori post-allenamento (DOMS) saranno ridotti, migliorando la capacità di recupero del corpo.
La terapia percussiva, inoltre, è in grado di:
- stimolare il sistema nervoso simpatico
- migliorare la circolazione sanguinea
Tutte le tecniche percussive provocano una forte iperemia locale, stimolando il flusso ematico, il ricambio cellulare ed il trasporto di ossigeno e sostanze nutritive alla zona trattata, come accade da moltissimi anni nel massaggio tradizionale cinese, con diverse tecniche:
Kou Fa | Manovra di percussione con due dita |
Chi Fa | Manovra di picchiettamento |
Ji Dian Fa | Manovra di percussione su di un punto |
Ji Fa | Manovra di percussione con il pugno vuoto |
Pai Fa | Manovra di percussione con il palmo |
Kuo Ji Fa | Manovra di percussione |
Ma anche nel più recente massaggio tradizionale svedese, mediante la percussione con il pugno o con le mani a taglio (detto “tapotement“).